05 Marzo 2010

Arnaldo Redaelli confermato Presidente nazionale

Arnaldo Redaelli è stato confermato Presidente dell’Anaepa, l’Associazione nazionale che rappresenta 63.000 artigiani dell’edilizia di Confartigianato. Lo ha eletto all’unanimità e per acclamazione il Consiglio Direttivo dell’Associazione riunitosi sabato scorso a Roma.
Redaelli guiderà Anaepa Confartigianato per il quadriennio 2009 – 2013. Il Consiglio Direttivo ha anche eletto tre Vice Presidenti: Giorgio Moras (vicario) proveniente dal Veneto, Luciano Gandolfo (Piemonte), Andrea Marconi (Toscana). Arnaldo Redaelli, è titolare di un’impresa edile a Galbiate, in provincia di Lecco, ed è Presidente di Confartigianato Lecco, Vice Presidente di Confartigianato Lombardia e Vice Presidente della Camera di Commercio di Lecco.

Nel suo intervento programmatico, Arnaldo Redaelli, dopo aver ringraziato il Consiglio Direttivo per la fiducia accordatagli, ha sottolineato la necessità di proseguire con forza nell’azione di consolidamento dei risultati ottenuti dall’Associazione a favore degli interessi e per la crescita delle imprese rappresentate.

“Partiamo da una base solida. Mai come oggi  – osserva Redaelli – il Consiglio Direttivo rappresenta una così ampia base associativa, e mai come oggi è necessario che l’Anaepa si strutturi per promuovere i legittimi interessi delle nostre imprese che si aspettano da noi un segnale in termini di iniziativa politico-sindacale e di sforzo organizzativo all’altezza delle sfide che ci attendono”.

“Considerata la funzione anticiclica del settore delle costruzioni nelle politiche di rilancio dell’economia nazionale – prosegue Arnaldo Redaelli – di fronte all’emergenza crisi riteniamo utile proporre al Governo e al Parlamento interventi efficaci ed incisivi per rilanciare il comparto delle costruzioni attraverso iniziative mirate nei settori delle infrastrutture, dell’edilizia sociale, del recupero e la valorizzazione dei centri storici. Insieme con la proposta di iniziative specifiche a sostegno dell’innovazione e del risparmio energetico”.

“Un aspetto particolarmente critico per le nostre imprese – aggiunge il Presidente di Anaepa –  riguarda le difficoltà di accesso al credito che sta creando grandi difficoltà per molte nostre imprese. Riteniamo necessaria una politica di erogazione del credito che consenta alle imprese di continuare a lavorare. In particolare sollecitiamo interventi per potenziare i consorzi fidi che si confermano particolarmente importanti per assicurare alle aziende il credito necessario per operare, investire, creare opportunità di lavoro”.
torna all’Archivio Notizie