EBC – European Builders Confederation

Creata nel 1990, EBC (European Builders Confederation) è la confederazione europea degli artigiani e delle PMI delle costruzioni. Attualmente conta 18 associazioni nazionali di artigiani e piccole e medie imprese dell’edilizia – tra cui ANAEPA Confartigianato Edilizia – da 15 Paesi europei.

Dotata di un segretariato a Bruxelles, la confederazione lavora quotidianamente in stretta collaborazione con l’Unione Europea dell’Artigianato e delle PMI (UEAPME), organizzazione di cui EBC fa parte e ne presiede il Forum delle Costruzioni che si riunisce per discutere gli sviluppi politici più importanti che riguardano gli artigiani delle costruzioni. EBC è anche membro fondatore e partner di progetto di Small Business Standards (SBS), l’associazione che rappresenta le PMI nel sistema di normazione.

EBC rappresenta, difende e promuove gli interessi dei micro, piccoli e medi imprenditori del settore edile, in stretto coordinamento con le organizzazioni membri.

La sua missione è:

  • garantire che le esigenze specifiche delle PMI dell’edilizia siano prese in considerazione durante il processo legislativo europeo al fine di creare un ambiente imprenditoriale che consenta alle PMI dell’edilizia di essere il motore di una crescita economica sostenibile in Europa;
  • aumentare la comprensione del ruolo che le PMI delle costruzioni possono svolgere nell’aiutare l’Unione europea a rispondere a sfide quali crescita dell’occupazione, disoccupazione giovanile, economia digitale, rigenerazione urbana, efficienza energetica, economia circolare;
  • esprimere le opinioni delle PMI delle costruzioni nell’elaborazione delle politiche europee su questioni tra le quali salute e sicurezza, efficienza energetica, economia circolare, digitalizzazione, appalti pubblici, ritardi di pagamento e distacco di lavoratori.

Vai al sito ufficiale EBC: ebc-construction.eu