EBC – European Builders Confederation

Creata nel 1990, EBC (European Builders Confederation) è la confederazione europea degli artigiani e delle PMI delle costruzioni. Attualmente conta tra i suoi membri 18 associazioni nazionali di artigiani e piccole e medie imprese dell’edilizia – tra cui ANAEPA Confartigianato Edilizia – da 15 Paesi europei.

A livello europeo, EBC sostiene il vero valore del loro peso economico e sociale e garantisce che questo settore strategico per l’economia e la società europea sia preso in considerazione da tutte le istituzioni europee e dagli Stati membri dell’UE nelle loro politiche.

A livello nazionale, i membri di EBC coprono mestieri che vanno dagli appaltatori generali, ai muratori, ai carpentieri, ai falegnami, agli idraulici, ai tetti, agli elettricisti, agli operatori di attrezzature pesanti, agli operatori di macchine e sistemi fognari, agli installatori di HVAC e di energie rinnovabili, fino ai mestieri di finitura come gli stuccatori, i piastrellisti e i pittori.

Con oltre 350.000 imprese nella sua rete di associazioni nazionali, EBC promuove il ruolo delle imprese edili artigianali, micro, piccole e medie di fronte alle attuali sfide europee. Queste imprese sono predominanti nella vita sociale regionale, in quanto attori economici locali e motori dell’occupazione locale.

Nei suoi oltre 30 anni di esistenza, EBC ha sempre dato prova di resilienza grazie alla solidarietà, all’ambizione e alla responsabilità dei suoi membri nazionali. In qualità di interlocutore rilevante e affidabile dei responsabili politici europei, EBC sostiene gli obiettivi dell’UE per i quali l’artigianato, le microimprese e le PMI del settore edile sono essenziali:

  • Il Green Deal dell’UE e l’ondata di ristrutturazioni
  • Un mercato del lavoro ben funzionante
  • Un mercato interno efficiente
  • La lotta alla disoccupazione giovanile
  • Una concorrenza e una tassazione eque
  • La transizione verso un’economia digitale e edifici più intelligenti
  • Un’economia circolare e un efficientamento nell’ uso delle risorse
  • L’indipendenza energetica dell’Europa
  • Il rinnovamento urbano

Obiettivi di EBC

  1. Aumentare la comprensione del ruolo dell’artigianato e delle PMI edili nel rispondere alle sfide urgenti dell’Europa
  2. Garantire che le esigenze delle PMI e dell’artigianato edili siano prese in considerazione durante il processo legislativo europeo
  3. Difendere le posizioni delle PMI e dell’artigianato edili nello sviluppo delle politiche europee
  4. Richiedere un approccio politico coerente, olistico e stabile da parte dell’UE che tenga conto delle specificità del settore delle costruzioni

 

Per saperne di più vai al sito ufficiale EBC: ebc-construction.eu

Documenti allegati