16 Aprile 2012
Appalti, protocollo d’intesa a Sassari
Firmato protocollo sugli appalti pubblici e lo sviluppo dell’edilizia nella provincia di Sassari. Per la prima volta è stato sottoscritto unitariamente tra tutte le sigle imprenditoriali (tra le quali ANAEPA Confartigianato Sassari e ANCE Sassari), la Provincia di Sassari e i Comuni di Sassari, Porto Torres e Alghero.
Si tratta di un documento importante che ha visto il Presidente di ANAEPA, Giovanni Battista Idda, fra i fautori di questo progetto e che verrà presentato in un conferenza stampa mercoledì 18 aprile, alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare della CCIAA sassarese.
La realizzazione di opere pubbliche rappresenta, infatti, un presupposto essenziale ed un irrinunciabile supporto allo sviluppo sociale ed economico del territorio, soprattutto in periodi di gravissima crisi, come quella attualmente attraversata da tutti i comparti produttivi ed in particolare da quello dell’edilizia.
Nel documento si evidenzia la necessità di intraprendere un percorso corretto, duraturo e condiviso, che garantisca:
– le Imprese nelle varie fasi di progettazione, affidamento, realizzazione e remunerazione degli operai;
– le Maestranze per quanto concerne la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, regolarità contributiva, retribuzione e osservanza dell’orario di lavoro;
– le Amministrazioni nella loro funzione di valorizzazione del tessuto economico produttivo locale, nonché, per quanto riguarda tempi certi e qualità nella realizzazione delle opere.
In questo contesto, il Protocollo si colloca all’interno di un indispensabile confronto fra Istituzioni locali ed Organizzazioni di categoria, spesso portatori di interessi contrapposti, e deve essere inteso come uno strumento promosso e voluto dai principali attori coinvolti nel sistema dei lavori pubblici, nell’intento di rispondere alle diverse esigenze, favorendo una maggiore diffusione e sviluppo di una cultura per la sicurezza e la legalità nei cantieri edili, attraverso una maggiore e più incisiva applicazione delle leggi esistenti, senza gravare di ulteriori adempimenti le imprese appaltatrici.