12 Gennaio 2011

“Rinascimento Siciliano”

Nell’ambito del convegno che si svolgerà il 14 gennaio 2011 presso la sede di Villa Malfitano in Palermo, Confartigianato Imprese Sicilia, con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato all’Economia, presenta il “Rinascimento Siciliano”, un progetto che nasce con l’obiettivo di contribuire a rilanciarne l’economia attraverso il coinvolgimento del mondo imprenditoriale nelle attività di riconversione e riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, con particolare riferimento ad edifici siti nei centri storici e ai borghi.

Attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico è infatti possibile incrementare l’economia e il livello occupazionale della regione. Nello specifico, il progetto intende contribuire al sostegno delle attività generatrici di reddito nei settori del turismo e dell’artigianato. Promuovere il recupero del patrimonio edilizio e sviluppare la vocazione turistica della Sicilia, permette, inoltre, di mantenere le persone radicate sul territorio rivitalizzando e ripopolando i luoghi, rinnovare le produzioni, valorizzare la cultura artigianale tipica.
Tra le proposte presentate da Confartigianato, la richiesta di indirizzare le risorse dei fondi strutturali europei, oggetto di un’importante attività di rimodulazione in corso, in misura consistente, alla realizzazione di opere e progetti cantierabili da parte dei Comuni, al fine di consentire un aumento del PIL proveniente dalle attività turistiche.

 

Documenti allegati

torna all’Archivio Notizie