Storia e Obiettivi
ANAEPA-Confartigianato Edilizia (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini) è un’Associazione di settore la cui costituzione originaria risale al 1950. E’ una delle principali organizzazioni di categoria di Confartigianato e rappresenta le imprese artigiane dell’edilizia, dalle attività più complesse di costruzione e ristrutturazione, di manutenzione e riparazione, sino ai lavori di completamento, pittura, finitura, (pavimentazione, decorazioni e simili).
L’ANAEPA, come da Statuto, persegue in particolare i seguenti scopi:
- promuove la coscienza organizzativa e sindacale degli artigiani del settore delle costruzioni;
- partecipa alla stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane e della piccola industria del settore edile;
- sviluppa costanti relazioni sindacali sia con le OO.SS. sia con le Associazioni datoriali;
- presidia le problematiche afferenti il comparto dell’edilizia, anche attraverso audizioni presso i decisori istituzionali: dalla legislazione in materia di contratti pubblici a quella urbanistica, dalla normativa ambientale e sulla sicurezza alle misure di interesse per il settore, tra cui le detrazioni fiscali per la casa;
- tutela ed assiste le imprese artigiane sul piano sindacale, economico, tecnico e professionale, attraverso progetti ed eventi formativi e di approfondimento in collaborazione con le Territoriali;
- pavimentazione, decorazione e simili.
L’Associazione è suddivisa in due raggruppamenti (edilizia ed affini, pittori e decoratori), che inquadrano sul piano nazionale i gruppi delle categorie artigiane, costituiti nell’ambito delle Associazioni Territoriali aderenti a Confartigianato. L’appartenenza degli imprenditori artigiani all’ANAEPA avviene contestualmente alla loro adesione presso le Associazioni Territoriali di riferimento.
Le imprese complessivamente associate sono circa 50.000. ANAEPA è presente sul territorio nazionale attraverso l’articolazione del “Sistema Confartigianato”, organizzato in 20 federazioni regionali e in 120 associazioni territoriali (visualizza le Sedi Territoriali).
L’Associazione ha costituito la Società di servizi e comunicazione per l’edilizia, Edilnet Services srl, che gestisce anche il portale di ANAEPA.
L’ANAEPA partecipa a pieno titolo nei diversi organismi paritetici costituiti dalle Parti Sociali nazionali dell’edilizia, quali: il Comitato della Bilateralità, composto dalle PP.SS. con funzioni di indirizzo su problematiche di settore, CNCE (Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili/Edilcasse territoriali), SANEDIL (Fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’edilizia), PREVEDI (Ente per la previdenza integrativa dei lavoratori edili), FORMEDIL (Ente Unico Formazione e Sicurezza). È attualmente in fase di costituzione il FNAPE, Fondo che eroga prestazioni contrattuali relative all’anzianità professionale edile.
L’associazione partecipa, inoltre, all’attività di ITACA (Istituto delle Regioni per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale).
A livello europeo, ANAEPA aderisce a EBC (European Builders Confederation), la Confederazione Europea degli Artigiani e delle PMI del settore edile di cui è socio fondatore e collabora con SMEunited (ex UEAPME), l’associazione europea di rappresentanza dell’artigianato e delle PMI, e con SBS (Small Business Standards), l’associazione europea che rappresenta le PMI nel processo di standardizzazione a livello europeo e internazionale.