04 Luglio 2013
Trasparenza e pubblicità negli appalti. Le linee guida ITACA.
Nel corso dell’ultima riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono state approvate le linee guida in materia dei nuovi obblighi di trasparenza e pubblicità nell’affidamento dei contratti pubblici.
La guida rappresenta una sorta di vademecum – predisposto da ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) ed elaborato da uno specifico gruppo di lavoro interregionale coordinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia – che fornisce una ricognizione puntuale delle norme vigenti in tema di pubblicità e di trasparenza sui contratti pubblici, anche alla luce della produzione legislativa intervenuta di recente.
La normativa sulla trasparenza, pubblicità e monitoraggio delle fasi degli appalti comporta adempimenti che ogni stazione appaltante è chiamata quotidianamente a svolgere e presuppone l’esistenza di strutture capaci di reggere l’impatto delle costanti innovazioni normative e tecnologiche. La complessità e la frammentarietà degli argomenti è però tale da rendere spesso particolarmente difficoltoso l’operato del personale reponsabile delle stazioni appaltanti.
Proprio per superare tali difficoltà operative delle amministrazioni aggiudicatrici, è stata predisposta questa guida operativa che costituisce un utile strumento di lavoro per coloro che a vario titolo seguono la disciplina degli appalti, con particolare attenzione ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, al fine di distinguere gli adempimenti che attengono alla sfera della trasparenza da quelli che concernono l’ambito della pubblicità, con conseguente evidenziazione delle specifiche applicative.