09 Novembre 2020
Superbonus e cessione credito: nasce SiBonus
Favorire la circolazione di liquidità nel mercato per stimolare e supportare la ripresa e promuovere la diffusione della cessione del credito di imposta maturato a seguito degli interventi che accedono alle detrazioni fiscali Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni. Questi gli obiettivi di SiBonus, l’iniziativa con cui InfoCamere – la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale – consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità. Il credito d’imposta è un qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato e può essere utilizzato per compensare eventuali debiti nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi e, quando ammesso, se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi.
In particolare, con il Decreto Rilancio, il governo ha introdotto un’importante novità, consentendo ai soggetti fisici o giuridici la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. In tal modo imprese, professionisti e cittadini potranno avere a loro disposizione una liquidità immediata da investire in nuovi progetti.
Il servizio SìBonus è accessibile a tutti i cittadini dotati di una identità digitale SPID/CNS interessati a vendere o acquistare crediti di imposta generati a seguito dagli interventi previsti dalla legge (Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni). Qualsiasi utente una volta effettuato l’accesso al servizio potrà compilare e pubblicare gratuitamente un annuncio di vendita del proprio credito di imposta. L’annuncio sarà ricercabile e consultabile gratuitamente in modalità anonima da tutti gli utenti che, se interessati, potranno contattare chi ha inserito l’annuncio per avere più informazioni per acquistare il credito.