08 Settembre 2025
Superbonus 2025: operativo il nuovo modello per la comunicazione delle opzioni

È entrato in vigore oggi il nuovo modello per la comunicazione delle opzioni di sconto in fattura e prima cessione del credito relative alle spese sostenute nel 2025 per interventi agevolati con Superbonus. Il modello, approvato con il Provvedimento n. 321370 del 7 agosto 2025 dell’Agenzia delle Entrate, recepisce le modifiche normative introdotte dal Decreto-legge n. 11/2023 e dal successivo DL n. 39/2024 (convertito in legge n. 67/2024), che hanno rimodulato il perimetro delle agevolazioni edilizie. Restano valide gli effetti delle comunicazioni inviate fino al 7 settembre 2025 utilizzando la precedente versione del modello e delle relative specifiche tecniche.
Il nuovo modello dovrà essere utilizzato esclusivamente per interventi rientranti nel Superbonus, in quanto non è più consentito esercitare le opzioni alternative alla detrazione per la generalità dei bonus edilizi. Sono escluse, tra le altre, le spese relative a Ecobonus ordinario, Bonus casa, Bonus facciate, Bonus barriere architettoniche e Sismabonus ordinario.
Le comunicazioni dovranno essere trasmesse entro il 16 marzo 2026. Non è più prevista la possibilità di avvalersi della cosiddetta remissione in bonis, che in passato consentiva di sanare ritardi o errori sostanziali nella trasmissione.
Il nuovo modello introduce anche modifiche tecniche e semplificazioni: sono stati eliminati i campi relativi alla cessione delle rate residue, non più consentita dal 29 maggio 2024, e sono stati rimossi riferimenti a interventi non più agevolabili. Restano invece confermate le regole operative per la trasmissione telematica, l’obbligo di visto di conformità e asseverazioni tecniche, e la possibilità di esercitare l’opzione in corrispondenza degli stati di avanzamento lavori (SAL), nel limite di due per intervento, ciascuno pari ad almeno il 30% dell’opera.
Il credito d’imposta maturato potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24. Le ulteriori cessioni sono consentite solo tra soggetti qualificati (banche, assicurazioni, intermediari finanziari), con limiti precisi sul numero di passaggi.
- Modello – Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di cui all’articolo 119 del decreto-legge n. 34 del 2020 (Superbonus) per le spese sostenute nel 2025
- Istruzioni per la compilazione
- Specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle Comunicazioni dell’opzione relativa agli interventi di cui all’articolo 119 del decreto-legge n. 34 del 2020 (Superbonus) per le spese sostenute nel 2025