10 Settembre 2020
Superbonus 110%: siglato accordo con Harley & Dikkinson
Il Superbonus, come è noto, è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Una delle novità più rilevanti introdotte, è la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020 dell’Agenzia delle Entrate.
Confartigianato, a fronte dell’opportunità derivante dalla cessione del credito per il privato, ha siglato un nuovo accordo con Harley & Dikkinson, che prevede la realizzazione di una specifica piattaforma dedicata, H&D Confartigianato Community, per la gestione di tutto il processo fiscale, finanziario e documentale legato agli interventi di efficientamento energetico, che usufruiranno del Superbonus 110%, svolti dalle imprese qualificate Confartigianato.
La piattaforma H&D Confartigianato Community ha infatti lo scopo di supportare le imprese in tutte le fasi, dalla elaborazione dell’offerta commerciale, al rapporto con tutti gli stakeholder della filiera, sino alla cessione del credito di imposta al partner H&D-Confartigianato maturato in seguito agli interventi di riqualificazione energetica e/o consolidamento antisismico degli edifici. Il Servizio gestione pratica, inoltre, offrirà alle imprese un servizio tecnico/amministrativo/documentale di consulenza per l’accompagnamento alla cessione dei crediti d’imposta maturati in seguito agli interventi, comprensivo della verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente per la maturazione dei crediti d’imposta e del supporto ai necessari step operativi per le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.
I soggetti interessati potranno rivolgersi alle Associazioni territoriali Confartigianato di riferimento.