25 Novembre 2020
Superbonus 110%: ad oggi 193 interventi autorizzati
Arrivano i primi dati dell’Osservatorio Enea sul superbonus: sono 193 gli interventi presentati e autorizzati, con un’ammissione a detrazione di circa 14 milioni e 700 mila euro e con crediti per 16 milioni e 200 mila circa. Sono questi i numeri sulla detrazione al 110%, aggiornati al 18 novembre, presentati ieri dal Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
Dal 27 ottobre infatti è possibile compilare e protocollare sul sito ENEA detrazionifiscali.enea.it anche le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110% (art. 119 legge n. 77/2020 e dal Decreto Asseverazioni del 6 agosto 2020). L’asseverazione va fatta sempre a fine lavori ed è possibile farla in corso d’opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati; consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti per l’intervento e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per l’agevolazione al 110% e una copia dell’asseverazione è trasmessa, esclusivamente per via telematica, all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
Nel corso dell’audizione, il ministro ha evidenziato come dal 27 ottobre sul portale ci siano ben 5.176 assemblatori registrati. Circa il 12%-15% degli interventi che vengono proposti hanno una riduzione degli importi ammessi a detrazione. I dati i risentono di un quadro che comunque è operativo da meno di un mese e del clima di incertezza legato alla mancata proroga delle detrazioni. Patuanelli ha comunque ribadito l’intenzione del governo e di tutte le forze politiche e di tutto il Parlamento di voler prorogare questa misura, come richiesto a gran voce da ANEAPA-Confartigianato Edilizia e da tutte le altre associazioni del settore.