12 Novembre 2012
Rieti: con il SUE meno burocrazia e tempi certi
Grande partecipazione al seminario tecnico dal titolo “Sportello Unico Edilizia: procedure, opere, controlli” organizzato nei giorni scorsi dalla Camera di Commercio di Rieti, in collaborazione con la Confartigianato di Rieti ed il Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati, per illustrare quella che è la vera novità del Decreto Sviluppo o Decreto Crescita, destinata a diventare l’interlocutore unico per tutto ciò che concerne le questioni relative al rilascio di titoli abilitativi e ai controlli sull’attività costruttiva.
Oltre cento tra tecnici di uffici comunali, professionisti ed imprese hanno partecipato con interesse al seminario arricchito da simulazioni pratiche, animando un ampio dibattito che ha portato a far emergere criticità e soluzioni per rendere presto operativo lo Sportello Unico Edilizia in tutti i Comuni del Reatino.
E’ bene ricordare che la principale novità del SUE è che d’ora in poi costituirà l’unico punto di accesso per il privato, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’intervento edilizio e il relativo titolo abilitativo, e fornirà una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte. Lo Sportello unico dovrà acquisire, anche mediante conferenza di servizi, gli atti di assenso delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità e sarà l’unico ufficio competente a comunicare con il cittadino che ha richiesto il titolo abilitativo; gli altri uffici comunali e le P.A. diverse dal Comune, interessati al procedimento, dovranno inoltrare immediatamente al SUE denunce, domande, segnalazioni, atti e documenti eventualmente ricevuti.
Al seminario, moderato da Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Rieti e vice presidente della Camera di Commercio di Rieti, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Antonio Ventura, il presidente del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati, Carlo Papi.
Gli atti del seminario sono pubblicati on line sul sito della Camera di Commercio di Rieti, consultabili al seguente link.