13 Luglio 2010
Regolamento Appalti: ecco le novità
Resta in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici approvato lo scorso 18 giugno dal Consiglio dei Ministri. Dalla data di pubblicazione all’entrata in vigore dovranno trascorrere 180 giorni (ad esclusione delle disposizioni relative alle sanzioni alle imprese e alle SOA, che è previsto che entrino in vigore dopo quindici giorni). Ecco alcune delle innovazioni più rilevanti del Regolamento, rispetto alla precedente disposizione regolamentare.
SOA – In tema di qualificazione, le modifiche tendono sostanzialmente a modificare i requisiti del fatturato al fine dell’attestazione S.O.A. attraverso l’introduzione di due fasce intermedie (la III bis per lavori fino a 1.500.000 euro e la IV bis fino a 3.500.000 euro). Inasprite, inoltre, le sanzioni per le attestazioni S.O.A. che potranno comportare anche la sospensione dell’attività e, in caso di gravi irregolarità, l’annullamento dell’autorizzazione. Parimenti, le imprese che faranno uso di certificati falsi saranno sanzionate con una multa fino a 51 mila euro e con la sospensione dell’attività per un anno. Ammenda pecuniaria per l’imprese anche in caso di mancata risposta alle richieste dell’autorità o delle S.O.A. o ancora per mancata comunicazione di dati all’Osservatorio.
Progettazione – Per quanto concerne la validazione del progetto, è previsto che il contenuto dell’attività di verifica, diversamente da quanto accade ora, sia contestuale allo svolgimento della progettazione. Tale validazione è affidata a società specializzate, accreditate presso il Servizio tecnico centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici o organismi di accreditamento. Tra le altre novità, le stazioni appaltanti dovranno stabilire in origine un tetto ai ribassi di progettazione, mentre riguardo i criteri di aggiudicazione varrà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Norme più rigorose per l’affidamento di incarichi sotto i 100mila euro mediante indagini di mercato.