24 Gennaio 2012
Rapporto ENEA sull’efficienza energetica e bonus del 55%
Nel quadriennio 2007-2010 è stato conseguito in Italia un risparmio energetico pari a 47900GWh/anno. A rivelarlo è il primo Rapporto sull’Efficienza Energetica presentato nei giorni scorsi dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), allo scopo di fornire il quadro sullo stato e sugli sviluppi dell’efficienza energetica nel nostro Paese e sull’impatto, a livello nazionale e territoriale, delle politiche e misure per il miglioramento dell’efficienza negli usi finali.
Nel rapporto, tra i principali strumenti incentivanti del risparmio energetico, viene presa in esame la misura del riconoscimento delle detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Grazie all’agevolazioni del 55%, nel triennio 2007-2009 sono stati risparmiati complessivamente 4.250GWh con un investimento di 7.520 milioni di euro. A livello territoriale, si rileva che oltre il 60% degli investimenti è concentrato in sole quattro regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna) con un risparmio energetico di oltre il 64% ottenuto con interventi di riqualificazione.
Ricordiamo che proprio di recente il bonus del 55% con il Decreto Legge del 6 dicembre 2011, n. 201 (c.d. Salva Italia) è stato prorogato fino al 31 dicembre 2012 e dal primo gennaio 2013 la detrazione scende al 36% e viene assimilata alla disciplina sulle ristrutturazioni. Proprio per l’importanza che tali disposizioni rivestono per la tenuta del mercato e dell’occupazione del comparto edile, ANAEPA-Confartigianato, sin dall’introduzione di queste misure, ne ha sempre sostenuto la stabilizzazione.