27 Ottobre 2025

Pubblicato sul portale CNEL il CCNL Edilizia Artigianato e PMI

È stata pubblicata sul portale del CNEL la stesura definitiva e armonizzata Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle e delle piccole e medie imprese industriali dell’edilizia e affini del 20 maggio 2025, sottoscritto da ANAEPA-Confartigianato Edilizia insieme alle altre organizzazioni datoriali e sindacali il 15 ottobre us.

Il contratto è identificato con il codice CNEL F015 ed in vigore fino al 30 settembre 2028.

Cos’è il CNEL

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) è un organo costituzionale italiano che svolge funzioni consultive in materia economica e sociale. Tra i suoi compiti principali c’è la raccolta, classificazione e pubblicazione dei contratti collettivi di lavoro, rendendoli accessibili e trasparenti per cittadini, imprese e istituzioni.

Come consultare il CCNL sul sito CNEL

Per visualizzare il testo del contratto:

  1. entrare nella sezione Archivio Contratti Collettivi del CNEL: Ricerca CCNL.
  2. nella maschera di ricerca, selezionare il settore “Edilizia” e cerca il contratto tramite il codice CNEL F015.
  3. Una volta selezionato, è possibile accedere a tutte le versioni disponibili del contratto, inclusi gli accordi di rinnovo e i testi definitivi.

Link al sito CNEL: Stesura definitiva del CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell’edilizia e affini del 20 maggio 2025

 

torna all’Archivio Notizie