04 Ottobre 2013
Programma “6000 campanili”, richieste dal 24 ottobre
Dal prossimo 24 ottobre a partire dalle ore 9:00 sarà possibile inviare le domande per l’accesso al contributo relativo al programma “6.000 campanili” (di cui all’art. 18 comma 9 del Decreto del Fare – DL n. 69 del 21 giugno 2013 convertito nella Legge n. 98/2013) a cui sono destinati 100 milioni di euro del “Fondo sblocca cantieri” per l’anno 2014. E’ attesa per il 9 ottobre la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Convenzione stipulata il 29 agosto tra Ministero delle Infrastrutture e Anci sul programma che disciplina i criteri per l’accesso all’utilizzo delle risorse rese disponibili.
Le richieste da parte dei Soggetti interessati potranno essere inoltrate esclusivamente all’indirizzo pec@6000campanili.anci.it dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della convenzione ovvero dal 24 ottobre e dovranno pervenire entro e non oltre 60 giorni dalla stessa. Possono presentare la richiesta di contributo finanziario i Comuni che, sulla base dei dati anagrafici risultanti dal censimento della popolazione 2011, avevano una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Ogni soggetto richiedente potrà presentare un solo progetto anche comprendente più opere connesse funzionalmente purché coerenti con le tipologie di intervento previste dalla legge ed aggiudicabili tramite un’unica procedura.
Si ricorda che sono finanziabili: 1) gli interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici ivi compresi gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche; 2) gli interventi di realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di nuova generazione NGN e WI-FI; 3) gli interventi per la salvaguardia e messa in sicurezza del territorio (per esempio regimazione idraulica, consolidamento di frane, prevenzione incendi boschivi, bonifiche ambientali, ecc.).
L’applicabilità del programma è dunque vastissima, mentre l’importo finanziato per ogni progetto dovrà essere compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro.