23 Settembre 2011
Progetto RACEM e la certificazione edilizia nelle aree alpine
Confartigianato Imprese Sondrio, nell’ambito del progetto “RACEM – Rete artigiana per la casa efficiente in montagna”, ha organizzato per il 30 settembre 2011 un convegno sul tema “Le buone pratiche di certificazione edilizia nelle aree alpine”.
L’obiettivo del seminario è quello di presentare una rassegna di casi di eccellenza in materia di rendimento energetico a supporto della diffusione di buone pratiche innovative ad alto contenuto tecnologico, individuando i fattori critici che hanno permesso il raggiungimento di risultati d’eccellenza e la loro replicabilità.
Il seminario, dopo i saluti di Fabio Bresesti, Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, prevede l’intervento dell’ing. Francesco Pradella di IRCcOS che presenterà una rassegna dei casi d’eccellenza in ambito alpino.Seguirà la tavola rotonda coordinata dal Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, verranno presentate le esperienze della Regione Lombardia (Ivan Mozzi, responsabile area edilizia sostenibile Cestec SPA) dei Cantoni Svizzeri (Andrea Zanetti, Partner specializzato Minergie), del Trentino (Thomas Miorin, direttore Habitech – Distretto Tecnologico Trentino) e Alto Adige (Norbert Lantschner, direttore dell’Agenzia CasaClima, Bolzano).
Il progetto “Racem – Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna” è stato presentato da Confartigianato Imprese Sondrio sul bando “Progetti di filiera o territoriali, per la promozione del comparto artigiano – Anno 2010″, promosso nell’ambito dell’ ”Accordo di Programma Asse 3 – Convenzione Artigianato ” da Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde. Al progetto partecipano in veste di partner la Provincia di Sondrio, la Camera di Commercio di Sondrio, Politec e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.