14 Novembre 2011
Legge Stabilità: sconcerto per la mancata proroga del 55%
E’ ufficiale: la detrazione del 55% per interventi di riqualificazione di risparmio energetico non è stata confermata per il 2012. Nel testo della legge di Stabilità, approvato sabato scorso alla Camera, non è presente alcun riferimento alla proroga del suddetto bonus, che scadrà il prossimo 31 dicembre 2011, come previsto dalla legge attualmente in vigore.
ANAEPA-Confartigianato ha sempre sostenuto il mantenimento di tale agevolazione: una misura importante non solo in termini di risparmio energetico, ma anche di sostegno alla “green economy”, con effetti largamente positivi sull’occupazione e sulla crescita delle imprese.
I numeri dell’Enea, infatti, confermano i risultati eccezionali prodotti nel tempo dalla detrazione del 55%: in quattro anni di operatività, l’incentivo fiscale è stato usato per più di 1 milione di lavori finalizzati all’efficienza energetica degli immobili che, altrimenti, con ogni probabilità non sarebbero stati effettuati. Il costo complessivo degli interventi è stato di 11 miliardi di euro, per una detrazione totale pari a circa 6,6 miliardi di euro. Nel 2010 le domande inviate all’Enea sono state 405.000, quasi il doppio dell’anno precedente.
“Una notizia sconcertante – ha commentato il Presidente di ANAEPA-Confartigianato, Arnaldo Redaelli – la mancata proroga è un colpo gravissimo per l’intero comparto delle costruzioni, che si vede privato di una leva formidabile, che ha contribuito a sostenere e rilanciare il settore in questi anni di crisi. Non aver riconfermato l’ecobonus equivale a penalizzare tutte quelle aziende che avevano scommesso sul risparmio energetico e che, nonostante la crisi, erano riuscite a rimanere sul mercato. Auspichiamo, pertanto, che il nuovo Governo, consapevole del valore che questo incentivo riveste per l’intera filiera delle costruzioni, e più in generale, per la nostra economia, voglia individuare opportune soluzioni per reinserire tale misura in un futuro provvedimento”.