30 Dicembre 2025

Legge di bilancio 2026: misure per le imprese tra rigore e interventi selettivi

La Legge di bilancio 2026 si caratterizza per un’impostazione orientata al rigore e alla sostenibilità dei conti pubblici, con scelte mirate e interventi selettivi a favore del sistema produttivo. La manovra, approvata oggi in via definitiva dalla Camera, introduce alcune misure considerate rilevanti per le imprese, pur lasciando aperte diverse criticità.

Tra gli aspetti positivi segnaliamo la proroga delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione edilizia, ma anche il rifinanziamento della Nuova Sabatini, strumento ritenuto centrale per sostenere gli investimenti delle micro e piccole imprese, nonché dalla rimodulazione dell’IRPEF, l’eliminazione dei limiti alla compensazione tra debiti contributivi e crediti fiscali, che consente un miglioramento delle condizioni di liquidità per le imprese. Viene inoltre corretta la norma sui contratti collettivi dell’artigianato, evitando effetti penalizzanti per i datori di lavoro che rinnovano regolarmente i contratti e riconoscono aumenti salariali. La detassazione di tali incrementi retributivi è finalizzata a favorire comportamenti virtuosi e il rispetto della contrattazione collettiva.

La manovra prevede inoltre il ritorno dell’iperammortamento, il sostegno ai crediti d’imposta nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e specifici interventi per il completamento delle riqualificazioni negli immobili colpiti da eventi sismici. Si tratta di misure attese da diversi comparti produttivi e orientate a incentivare investimenti e recupero edilizio.

Permangono tuttavia valutazioni critiche su alcuni capitoli della manovra, come l’introduzione della ritenuta d’acconto nelle transazioni tra imprese e l’aumento delle accise sul gasolio, misure che comportano un incremento dei costi di produzione e una riduzione della liquidità disponibile.

Per maggiori dettagli scarica le schede realizzate da Confartigianato che riassumono i provvedimenti della manovra economica ed il loro impatto sulle imprese.

torna all’Archivio Notizie