20 Luglio 2010
La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non conosce crisi
Il 2009 è l’anno dell’energia “verde”. Nonostante la produzione di energia elettrica sia scesa dell’8,3%, la crisi non ha compromesso la produzione da fonti rinnovabili: nel 2009 la produzione complessiva da fonti verdi è salita del 19,2% rispetto al 2008. E’ quanto emerge dal dossier ’La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, realizzato nei giorni scorsi dall’Ufficio Studi di Confartigianato, in collaborazione con il Settore Mercato, Energia e Utilities.
L’analisi evidenzia, in particolare, che nel 2009 le fonti rinnovabili sono arrivate a soddisfare il 100,6% dei consumi delle famiglie italiane. Il primato per la maggior produzione da impianti fotovoltaici spetta alla Puglia (+37,3%), seguita da Lombardia e Piemonte.
Secondo i dati 2009 elaborati dall’ Epia (European PhotoVoltaic Industry Association), l’Italia è il secondo mercato mondiale nel settore fotovoltaico (9,9% di potenza installata all’anno), dietro alla Germania che da sola rappresenta il 51,6% del mercato globale.
La produzione da fonti rinnovabili è anche un incentivo all’occupazione e alla ripresa. Sempre secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato, nel primo trimestre del 2010 vi sono potenzialmente 86.079 imprese interessate alle fonti rinnovabili (prevalentemente imprese di installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione, inclusa manutenzione e riparazione): 332.293 occupati ed una dimensione media per impresa di 3,9 addetti.