22 Settembre 2010
Efficienza energetica degli impianti di riscaldamento
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente realizzato un breve vademecum dal titolo: “Efficienza Energetica degli impianti di riscaldamento: istruzioni per il cittadino”, un volantino informativo che affronta il tema dell’efficienza energetica parallelamente al tema della sicurezza degli impianti. Una scelta accurata degli impianti di riscaldamento delle abitazioni, in particolare della caldaia, e il loro mantenimento in efficienza attraverso periodici controlli, assicura durante anni, costi di gestione e bollette inferiori, minori consumi e inquinamento, regolarità di funzionamento e maggiore sicurezza per le nostre case.
La normativa in materia di efficienza energetica degli edifici (Dlgs 19 agosto 2005, n. 192, attuativo della direttiva europea 2002/91/CE) prevede un sistema di regole finalizzate ad assicurare le migliori prestazioni energetiche degli impianti termici e a garantirne la sicurezza e la funzionalità nel tempo.
“La manutenzione – spiega Luca Falco, Presidente di Confartigianato Manutentori Bruciatoristi – non comporta solo una migliore efficienza dell’impianto e quindi un migliore rendimento e un minore inquinamento, ma garantisce soprattutto la sicurezza dell’impianto. La consuetudine al controllo e alla manutenzione è una sana abitudine che tutela e garantisce il futuro dei nostri cari. Non a caso Confartigianato Impianti ha avviato una collaborazione con Federcasalinghe per poter far arrivare questo messaggio a tutte le donne; è risaputo, infatti, che le madri di famiglia siano più sensibili e attente al tema sicurezza.”