09 Agosto 2021
Detrazioni superbonus 110%: oltre 5 miliardi di euro ad agosto
Accelera l’agevolazione del 110% per interventi di efficientamento energetico e antisismici con detrazioni per 5 miliardi di euro alla data 3 agosto scorso. A rivelarlo l’ultimo report “Statistiche super ecobonus 110%” diffuso nei giorni scorsi dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) che raccoglie le asseverazioni e la documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali.
Ad agosto i lavori con almeno un’asseverazione protocollata valida (Asid) toccano quota 32 mila, contro i poco più di 14mila rilevati nel monitoraggio di maggio scorso, con il valore delle detrazioni di progetto che è aumentato in soli di 2 mesi di oltre 3 mld di euro.
Per quanto concerne le tipologie di edificio, quelle che hanno beneficiato maggiormente del Superbonus 110% restano gli edifici unifamiliari (16.573) e le unità immobiliari indipendenti (11.510); mentre per gli edifici condominiali la detrazione stenta ancora a decollare (3.982).
Con riferimento alla distribuzione geografica il report evidenzia come la regione più virtuosa per numero di interventi sia la Lombardia con circa quattro mila interventi, seguita dal Veneto con 3.990 e dal Lazio con 3.190. Infine, relativamente alla tipologia di intervento realizzato, i più richiesti sono quelli trainati su singole unità immobiliari (76.620), seguiti da quelli trainanti sull’impianto (24.624) e quelli sull’involucro (18.958).
“Sono numeri importanti – ha commentato il presidente di ANAEPA-Confartigianato Edilizia, Arnaldo Redaelli – Ma la priorità, resta la proroga della misura almeno fino al 2023 se davvero si vuole aiutare il Paese a raggiungere gli obiettivi di sicurezza sismica e di efficienza energetica. Solo così sarà possibile cogliere a pieno le potenzialità dello strumento di incentivazione introdotto dal Governo e contribuire anche al rilancio della filiera edile messa a dura prova dall’emergenza sanitaria”.
A tale proposito si segnala che il 4 agosto 2021 la Conferenza Unificata ha dato il via libera all’adozione del modulo unico per la Cila-Superbonus, con il quale si riducono drasticamente gli adempimenti necessari per accedere al superbonus 110%.