08 Luglio 2010
Convention Nazionale “Una Rete per costruire” – Secondo incontro
Fra gli impegni prioritari di ANAEPA vi è senza dubbio il sostegno e la promozione dei Consorzi e è proprio per queste finalità è stato organizzato il secondo incontro della Convention Nazionale dei Consorzi Costruzioni della Confartigianato “Una rete per costruire”, il 2 luglio 2010 presso la sede Confederale.
I Consorzi costituiti dalle imprese edili sono un prezioso patrimonio che ANAEPA Confartigianato ha inteso valorizzare con la costituzione della “Consulta Nazionale dei Consorzi Edili artigiani e della piccola impresa” aderenti alla nostra Associazione, con il principale obiettivo di avviare azioni di proposta a sostegno della crescita dei Consorzi stessi, sotto il profilo delle competenze tecniche, organizzative e di relazione.
La finalità dell’iniziativa è la condivisione di esperienze e modelli organizzativi di successo, al fine di trasferire le best practice maturate nel “sistema Confartigianato” per favorire un sempre maggiore sviluppo delle reti di impresa.
Durante l’incontro è stata approfondita la proposta tecnico – giuridica predisposta da ANAEPA e riguardante le strutture consortili, la presentazione di importanti convenzioni con GPA S.p.A. ed Artigiancassa e testimonianze dirette di Consorzi già operanti sul territorio.
L’ipotesi che ANAEPA intende perseguire è, infatti, quella di una nuova stagione dei consorzi, che faccia crescere il ruolo del saper fare, e che possa disporre di strutture di offerta innovative. Attraverso una grande operazione di “ridisegno” del consorzio, attraverso la creazione di strutture operative che possano delineare lo sviluppo dell’offerta e accrescere il konw how tecnico, organizzativo e finanziario, facendo poi riferimento al sistema di imprese associate.