28 Marzo 2011
Convegno Nazionale “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni”
“Nuove norme tecniche per le costruzioni, indicazioni sulla corretta applicazione” è il tema del convegno nazionale che si terrà mercoledì 30 marzo a Bergamo, nell’Auditorium di via Torretta 12. Nel corso dell’incontro, organizzato dall’Associazioni Artigiani di Bergamo – Confartigianato, interverranno: Arnaldo Redaelli (Presidente di ANAEPA-Confartigianato), Angelo Carrara (Presidente Associazione Artigiani Bergamo), Dario Visconti (Presidente Metalmeccanica di Produzione Confartigianato), Massimo Sessa e Antonio Lucchese (Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici), Daniele Riva (Presidente Carpentieri Confartigianato Lombardia).
Il DM 14 gennaio 2008 (Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC) costituisce la normativa di riferimento per la progettazione, insieme con le istruzioni applicative emanate con la Circolare Ministeriale n. 617 del 2 febbraio 2009. Le nuove NTC definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio, e di durabilità. Forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto e definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti.
Si tratta quindi di norme prestazionali che specificano i livelli di sicurezza e le prestazioni attese, ma lasciano al progettista la libertà di scegliere sistemi e tecnologie costruttive. Inoltre, sono coerenti con gli indirizzi normativi a livello comunitario, in particolare con gli Eurocodici, e approfondiscono gli aspetti normativi connessi alla presenza delle azioni sismiche e le prescrizioni relative ai rapporti delle opere con il terreno.
In allegato, oltre il programma, una breve guida alla lettura per l’applicazione delle norme nell’edilizia e nella metalmeccanica. Il testo è stato curato da Ing. Daniela Scaccia, Responsabile dell’Area Tecnica di ANAEPA–Confartigianato e Responsabile dell’Area Tecnica di Confartigianato Meccanica.