28 Novembre 2013
Casa: nuove risorse per i mutui con l’accordo Cdp-Abi
Siglato l’accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l’Associazione bancaria italiana (ABI) per l’erogazione di nuove risorse, pari a due miliardi di euro, destinate a favorire l’accesso ai mutui per l’acquisto di immobili ad uso abitativo: una convenzione importante, in grado di mettere in circolazione nuova liquidità e sostenere le famiglie nell’acquisto della prima casa, infondendo al tempo stesso nuova linfa vitale all’intera filiera delle costruzioni.
Il cosiddetto “Plafond Casa”, oltre per l’acquisto dell’abitazione principale, preferibilmente appartenente ad una delle classi energetiche A, B o C, potrà essere finalizzato ad interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica, con priorità per le giovani coppie, per i nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile e per le famiglie numerose. La CdP ha altresì attivato un programma di acquisti di obbligazioni bancarie garantite e altri titoli emessi a fronte di mutui residenziali, per complessivi 5 miliardi di euro a supporto del settore residenziale.
L’importo massimo di ciascun finanziamento non potrà essere superiore a 100.000 euro per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica; 250.000 euro per l’acquisto di una abitazione principale; 350.000 euro per l’acquisto di una abitazione principale con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica sulla medesima abitazione principale. In alcun caso il finanziamento potrà essere superiore al 100% del valore dell’immobile.