30 Gennaio 2020
Carta di qualificazione conducenti: chi è esentato
Il Consiglio dei Ministri del 23 gennaio ha adottato lo schema di decreto legislativo che recepisce la Direttiva UE 2018/645 che amplia l’obbligo di conseguimento e rinnovo della Carta di qualificazione professionale dell’autista (CQC) per tutte le tipologie di conducenti. Restano esonerati i conducenti dei veicoli che trasportano materiali o attrezzature utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida dei veicoli non costituisca l’attività principale del conducente.
L’articolo 1 in particolare stabilisce che l’obbligo di qualificazione e di possesso della CQC previsti dalla direttiva UE 2003/59 (cui la direttiva 2018/245 apporta modifiche) si applicano ai conducenti che effettuano trasporti su strada alla guida di veicoli per i quali è richiesta la patente delle categorie C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE.
All’articolo 3 sono indicati i casi in cui i conducenti dei veicoli sono esentati dall’obbligo di acquisire la qualificazione specifica e, tra le varie deroghe, la CQC non è richiesta ai conducenti dei veicoli che trasportano materiali o attrezzature utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida dei veicoli non costituisca l’attività principale del conducente.
Inoltre, il decreto prevede che gli Stati membri si scambino reciprocamente le informazioni in materia di qualificazione dei conducenti tramite specifica rete informatica e determina la cadenza periodica dei corsi di formazione necessari per mantenere le abilitazioni conseguite. Lo schema di decreto passa ora all’esame delle Camere per poi essere adottato definitivamente.
Schema di dlgs recante il recepimento della direttiva UE 2018/645