03 Luglio 2013
Avcp, 12 bandi tipo per lavori oltre 150 mila euro
Messi a disposizione dall’Autorità di vigilanza sul proprio sito 12 modelli di bando-tipo per l’affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari di importo superiore a 150.000 euro, per i quali è vigente il sistema di qualificazione. Gli schemi si riferiscono a lavori affidati mediante la procedura aperta e ristretta, individuate dall’art. 54, comma 2, del Codice e costituiscono il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara. Sono, inoltre, compresi i modelli per la procedura negoziata senza bando di gara per gli appalti di lavori di importo compreso tra 150.000 euro ed 1.000.000 di euro.
In particolare, sono stati elaborati 12 modelli di disciplinare di gara e lettera di invito, distinti in relazione alla procedura determinazione n.4 del 10 ottobre 2012 di gara e all’importo del contratto, in cui sono contenute le puntuali indicazioni sulla gestione della gara. I suddetti documenti, oltre a riprodurre le clausole relative alle cause tassative di esclusione come indicate in via generale nella , disciplinano aspetti importanti dell’iter di affidamento quali la procedura di aggiudicazione, la qualificazione e le modalità di partecipazione alla gara e di presentazione delle offerte.
Gli schemi di bando sono accompagnati altresì da una nota illustrativa che indica le linee interpretative fondamentali per la partecipazione alle gare di lavori pubblici e indica le caratteristiche e le modalità di compilazione dei modelli, con particolare riguardo alle parti non derogabili da parte delle stazioni appaltanti.
Entro il 29 luglio prossimo i soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni mediante la compilazione dell’apposito modello formato .pdf.