Operativo da domani il procedimento semplificato per le autorizzazioni paesaggistiche come previsto dal Dpr 139 del 9 luglio 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 il 26 agosto 2010. Il Regolamento prevede una procedura più semplice su edifici sottoposti a vincolo paesaggistico per interventi di lieve entità, che sono elencati nell’Allegato al Regolamento. Fra questi rientrano ampliamenti non superiori al 10% del volume originario, interventi di demolizione e ricostruzione con il rispetto della volumetria, aperture di porte e finestre, realizzazione o modifica di balconi. La procedura agevolata si applica anche ad interventi per l’adeguamento alla normativa antisismica o per il contenimento dei consumi energetici degli edifici, realizzazione di tettoie e porticati, sistemazione e arredo di aree verdi, realizzazione o modifica di autorimesse pertinenziali.
La novità principale riguarda la riduzione del termine massimo di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per i suddetti interventi di lieve entità (39 in totale): 60 giorni invece dei 105 delle autorizzazioni ordinarie. Inoltre, l’autorizzazione semplificata è immediatamente efficace e per il rilascio è necessario che sia accompagnata da una relazione paesaggistica semplificata redatta da un tecnico abilitato, che attesti anche la conformità del progetto alla normativa urbanistica ed edilizia.
Dopo il riscontro dell’applicabilità della procedura semplificata e la conformità dell’intervento progettato alla disciplina urbanistica l’amministrazione competente procede alla valutazione della compatibilità paesaggistica. Dal momento in cui viene presenta l’istanza con la nuova procedura, la risposta definitiva è espressa entro 60 giorni: l’amministrazione competente, in caso di giudizio positivo, entro 30 giorni trasmette alla Soprintendenza una proposta di accoglimento della domanda e, se anche la valutazione del soprintendente è positiva, il parere vincolante viene espresso in 25 giorni.