30 Agosto 2011
Autorithy, nuove indicazioni su attestazioni SOA
L’Autorità di Vigilanza per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, a seguito dell’entrata in vigore l’8 giugno 2011 del nuovo Regolamento (DPR 207 del 5 ottobre 2010) del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 163/2006), ha predisposto un Manuale (G.U. n. 182 del 6.8.2011) per l’accertamento dei requisiti Soa, individuando per ciascuno di essi le corrette modalità operative cui devono attenersi le imprese in sede di istanza di attestazione e le SOA in sede di verifica degli stessi.
Il documento si compone di due parti. Nella prima, sono contenuti sia i requisiti di ordine generale che di ordine speciale, mentre nella seconda sono presenti alcune schede di sintesi indicanti le modalità di dimostrazione dei requisiti da parte degli operatori economici e le modalità di verifica attuate dalle SOA. In particolare, nella prospettiva di semplificare le procedure di qualificazione, nel Manuale si precisa che le SOA “possono limitare la verifica ad un riscontro formale dell’autenticità della documentazione, e procedere in ulteriori verifiche presso i soggetti depositari e/o emittenti qualora vengano in rilievo anomalie e/o irregolarità”, nel caso in cui la documentazione sia prodotta in originale dalle imprese.
Un ulteriore aspetto degno di nota è la possibilità per le SOA, di rilasciare attestati una volta trascorsi un minimo di trenta giorni dalla data di ricezione da parte dei destinatari delle richieste di conferma, dopo aver svolto una rigorosa verifica della documentazione esibita, in modo tale da evitare l‘interruzione delle attestazioni per via dei ritardi delle pubbliche amministrazioni nell’inserimento dei certificati on-line.