13 Luglio 2010
Approvato il nuovo Conto Energia 2011
Il Conto energia per il fotovoltaico e le Linee Guida per le fonti rinnovabili sono stati approvati dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, riunitasi a Roma l’8 luglio. Il decreto “Conto Energia” entrerà in vigore il 1 gennaio 2011 sino alla fine del 2013. Il nuovo DM prevede una riduzione della tariffe, con tagli fra il 18 e il 20% nel 2011, e un ulteriore calo del 6% all’anno per gli impianti che entreranno in esercizio nel 2012 e nel 2013.
Eliminata la definizione di “impianti integrati” e “parzialmente integrati”, sono ridotte a due le categorie di installazioni: “impianti fotovoltaici realizzati sugli edifici” e “altri impianti fotovoltaici”, a loro volta distinti in sei classi di potenza con incentivi decrescenti: da 1 a 3 KW; da 3 a 20 KW; da 20 a 200 KW; tra 200 e 1000 KW; dai 1000 KW a 5 mila KW; oltre 5 mila KW.
Vengono definiti anche dei premi incentivanti del 5% per gli impianti realizzati su edifici che si trovino in aree industriali, commerciali, cave esaurite, aree di pertinenza di discariche o di siti contaminati e se installati in sostituzione di coperture in eternit.
Le linee guida riguardano, invece, le modalità per le autorizzazioni a costruire impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili. L’obiettivo è di superare il frazionamento normativo regionale, fissando criteri unitari sul territorio nazionale per assicurare uno sviluppo ordinato delle infrastrutture energetiche. Il provvedimento cerca, inoltre, di conciliare la crescita delle rinnovabili con la tutela del paesaggio, specificando le disposizioni da adottare nel caso, ad esempio, di impianti a rischio di critiche paesaggistiche, come quelli eolici.
A breve i provvedimenti saranno pubblicati in Gazzetta. Regioni ed Enti Locali dovranno recepire le Linee Guida entro i 90 giorni successivi alla pubblicazione del testo.