03 Novembre 2010
Appalti, siglato avviso comune sulla congruità
Nel corso del Comitato della Bilateralità, che si è tenuto a Roma il 28 ottobre scorso, è stato sottoscritto un avviso comune sugli indici di congruità in edilizia da tutte le Associazioni datoriali e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori. L’intesa è stata siglata anche dall’ANAEPA-Confartigianato che è riuscita ad ottenere al tavolo di trattativa l’accoglimento di una franchigia di 70 mila euro per i lavori privati sotto la quale non verranno applicati gli indici di congruità.
L’accordo raggiunto prevede l’avvio di un periodo di applicazione sperimentale almeno per tutto il corso del 2011 (senza alcun effetto ai fini della regolarità del DURC) a partire dalle opere pubbliche di maggiore entità, affidando alla CNCE l’individuazione delle modalità operative e delle Casse Edili disponibili ad effettuare tale sperimentazione sui rispettivi territori. Al termine del primo semestre di sperimentazione, le Parti effettueranno una verifica dell’andamento della stessa.
Se tutte le condizioni saranno soddisfatte e se l’operatività sarà garantita, in assenza di eventuali rinvii che si dovessero rendere necessari, il sistema andrà a regime, con i relativi effetti sul rilascio del DURC, dal 1 gennaio 2012 per i lavori che avranno inizio a partire da tale data.
L’accordo riporta in allegato una Tabella in cui sono indicate le percentuali di incidenza minima della manodopera sul valore dell’opera in relazione alle Categorie OG. Le percentuali sono comprensive dei contributi previdenziali e assicurativi INPS e INAIL e quelli delle Casse Edili.
L’Avviso comune, per essere efficace, dovrà essere approvato dal Ministero del Lavoro.