13 Giugno 2022
ANAEPA presenta a Bergamo il Mastro Formatore Artigiano
Il 10 giugno si è tenuta a Bergamo la prima Giunta itinerante di ANAEPA-Confartigianato Edilizia, in occasione di una due giorni di incontri organizzati per rendere omaggio alla città di Bergamo, simbolo della sofferenza provocata dal COVID-19, ma anche del grande impegno per far fronte all’epidemia.
Nel corso dell’evento, organizzato presso Confartigianato Imprese Bergamo, sono state affrontate le ultime novità in materia di bonus edilizi e le criticità legate al blocco del sistema di cessione dei crediti, a causa della stretta adottata dalla maggior parte delle banche e degli intermediari finanziari, che rischia di vanificare per l’intera filiera delle costruzioni i benefici che sono stati ottenuti grazie alle agevolazioni.
La prima giornata di venerdì ha visto allo stesso tavolo le categorie degli edili e degli impiantisti, con la prima guidata dal rappresentante Angelo Carrara, mentre la seconda da Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo. “È stata un’opportunità per un proficuo e sentito confronto di alto livello tra due delle più importanti categorie di Confartigianato a proposito del futuro dell’area casa a livello nazionale”, ha dichiarato il Presidente di Bergamo ringraziando l’ANAEPA.
La parola è passata quindi al presidente di ANAEPA Stefano Crestini che ha spiegato: “La scelta di recarsi a Bergamo per la Giunta nazionale è venuta naturale perché la città, in un periodo brutto della nostra vita, ha dato la vera immagine dell’artigiano, quello che davanti a una difficoltà non si lamenta, ma si tira su le maniche per risolvere”. “È l’immagine dell’Italia buona, dell’Italia che conta, la dimostrazione – ha proseguito Crestini – che quando ci lasciano lavorare le cose si fanno in fretta”. E ha chiesto un applauso da parte del direttivo di Anaepa a tutti i presenti, molti dei quali hanno lavorato al cantiere dell’ospedale in Fiera.
Non solo bonus casa: anche la qualificazione delle imprese e l’accesso alla professione sono stati altri due temi centrali, ripresi anche il giorno successivo in occasione della visita all’Edilcassa di Bergamo. In particolare, è stata presentata l’innovativa figura del “Mastro Formatore Artigiano” prevista nel nuovo CCNL edilizia artigianato, rinnovato il 4 maggio scorso.
I punti cardine del nuovo CCNL muovono, infatti, nella direzione del riconoscimento delle professionalità degli addetti e del rafforzamento della figura dell’imprenditore. Con la figura del Mastro Formatore Artigiano viene riconosciuta e valorizzata la competenza e la professionalità acquisita in cantiere negli anni, unita ad un sistema premiale per le imprese virtuose che contribuiscono alla riduzione del fenomeno del sotto inquadramento dei lavoratori, in una logica di contrasto al dumping.
A questo proposito, il rappresentante dell’Area Costruzioni e presidente dell’Edilcassa Artigiana di Bergamo Angelo Carrara ha auspicato che “ANAEPA possa essere veicolo per riqualificare la figura professionale all’esterno, per costruire un’appetibilità del nostro mondo, una rivalorizzazione del mestiere artigiano, del lavoro manuale, perché dietro il lavoro manuale vi è l’intelletto”.
Proprio sul tema della formazione dei giovani, Crestini ha precisato che ANAEPA ha proposto di attivarsi con politiche propedeutiche all’inserimento dei giovani nel biennio successivo alla media inferiore, con l’alternanza scuola lavoro e la collaborazione del comparto artigiano, anche attraverso gli enti bilaterali.