16 Giugno 2023
Albo gestori ambientali: al via le nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione
Il 15 giugno scorso è entrata in vigore la Delibera 1/2023 del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali che ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.
Le imprese e gli enti iscritti, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell’Albo nazionale gestori ambientali ora possono generare un attestato contenente un QR code che identifica univocamente il soggetto iscritto con il codice fiscale ed il numero di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali e tutti gli estremi dell’autorizzazione. L’attestato – QR code resta disponibile nell’area riservata fintanto che il soggetto resta iscritto all’Albo e non variano il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento e il codice fiscale.
Il QRcode riportato in tale documento contiene gli estremi identificativi del soggetto iscritto cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione AGESTsmart messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo. Il documento, disponibile a partire dal 15/06/2023, può essere esibito agli enti di controllo e alle pubbliche amministrazioni in formato digitale (o in formato cartaceo) per dimostrare la propria iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.
L’attestato – QR code è scaricabile gratuitamente e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.
Il QRcode è, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione AGESTsmart che i soggetti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali potranno utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.
La nuova app AGESTsmart è scaricabile da oggi sui propri store digitali
Guarda il Video tutorial per le imprese