22 Settembre 2010
Al via le selezioni per il fotovoltaico in Puglia
La Regione Puglia ha ufficialmente avviato la selezione dei locatari che potranno prendere in affitto tetti e coperture di edifici pubblici per la realizzazione di impianti fotovoltaici, le cosiddette “pensiline fotovoltaiche”. Gli operatori selezionati (imprenditori individuali, anche artigiani), le società commerciali, le società cooperative, i consorzi, ecc.) saranno iscritti ad un Albo Regionale (a sua volta strutturato in 3 categorie distinte in base alle capacità tecnico-economiche dei locatari): la prima categoria riguarderà la realizzazione di impianti tra 200 e 300 kW; la seconda sarà relativa ad impianti di potenza tra 300 e 600 kW; la terza, infine, sarà destinata ad impianti di potenza superiore ai 600 kW.
Solo le imprese iscritte in tale Albo potranno partecipare alle gare indette dai comuni pugliesi per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione delle pensiline.
“Con l’istituzione di questo Albo – ha detto la vice presidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – la Regione Puglia scrive una nuova pagina nella storia delle rinnovabili in Puglia, nella quale sviluppo economico e difesa dell’ambiente sono unite in un binomio indissolubile. Questa è l’idea di “economia verde” che il governo Vendola sta costruendo per la Puglia e in questa direzione intendiamo camminare a dispetto degli ostacoli che il Governo centrale sta mettendo sulla nostra strada”.
Regione Puglia: www.regione.puglia.it