20 Marzo 2023

La Commissione europea presenta il “Percorso di transizione per l’ecosistema delle costruzioni”

Lo scorso 15 marzo la Commissione europea ha pubblicato il tanto atteso “Percorso di transizione per l’ecosistema delle costruzioni“, un documento che mira a guidare l’ecosistema verso un futuro resiliente, competitivo, più verde e più digitale, affrontando al contempo sfide come l’emergenza climatica e la necessità di edifici più sicuri ed economici.

Anche se al momento non porterà ad alcuna proposta legislativa, il percorso sarà il principale punto di riferimento per le discussioni dei prossimi anni. Il percorso è stato sviluppato sulla base degli input condivisi nel Forum di alto livello sulle costruzioni, in cui EBC è stata particolarmente attiva, e il suo successo dipenderà dall’azione collettiva e dall’impegno.

Il percorso di transizione si sviluppa attorno a sei elementi costitutivi, collegati da temi orizzontali trasversali. Il Regolamento sui prodotti da costruzione è uno strumento orizzontale che viene citato in tutto il documento come mezzo per raggiungere molti degli obiettivi, come mostrato nell’immagine allegata. Tali elementi sono:

  • Competitività: Posizionamento dell’ecosistema edilizio dell’UE nel mondo e dinamiche delle PMI
  • Competenze e talenti: Attrarre, trattenere e potenziare la forza lavoro
  • Quadro di riferimento: Stabilire il quadro normativo e politico e le infrastrutture necessarie per consentire la crescita dell’ecosistema.
  • R&I e tecnologia: Miglioramento degli strumenti digitali e delle soluzioni di R&I per una migliore adozione da parte del mercato
  • Finanza: Fornire informazioni facili da capire e su misura sulle possibilità di finanziamento e di spesa.
  • Un ambiente di costruzione sicuro ed equo: Sostenere un ambiente costruito equo, qualitativo e sicuro

Il documento è disponibile pubblicamente, solo in inglese, al seguente link:

https://ec.europa.eu/docsroom/documents/53854

EBC, la confederazione europea degli artigiani e delle PMI delle costruzioni di cui è ANAEPA-Confartigianato Edilizia è membro, ha collaborato strettamente con la Commissione europea per lo sviluppo di questo documento sin dall’inizio del processo consultivo nel 2021. Allo stesso modo, il Segretariato ha recentemente presentato alla Commissione osservazioni scritte sulla bozza finale del documento prima della sua pubblicazione nel contesto del forum industriale.

Il documento presenta tabelle di marcia con obiettivi e azioni posizionate nel tempo, che mirano a guidare gli Stati membri e le parti interessate a sviluppare impegni su come attuare questo percorso di transizione. Il prossimo passo sarà quindi la creazione di tabelle di marcia nazionali e di settore.

Nel contesto dell’Alleanza per la costruzione 2050, EBC sta organizzando una discussione tra i rappresentanti del settore e la Commissione europea venerdì 31 marzo, per esplorare come la catena del valore delle costruzioni possa sostenere le ambizioni dell’iniziativa.

torna all’Archivio Notizie