17 Novembre 2010
1° Convention Nazionale Consorzi Costruzioni ANAEPA Confartigianato
Confartigianato Imprese e ANAEPA hanno organizzato per il giorno 17 maggio a Milano, presso il Palazzo Giureconsulti, la 1° Convention Nazionale dei Consorzi di Costruzioni, con la partecipazione dei vertici confederali nazionali e regionali, dei rappresentanti della P.A. centrale e regionale e del Direttore Generale di Artigiancassa Giovanni Di Leva.
L’iniziativa vuole essere un momento di confronto e proposta sulle prospettive che la creazione di reti di imprese può offrire alla categoria. I Consorzi costituiti dalle imprese edili sono, infatti, un prezioso patrimonio che ANAEPA Confartigianato ha inteso valorizzare anche con la costituzione della “Consulta Nazionale dei Consorzi Edili artigiani e della piccola impresa” aderenti alla nostra Associazione.
L’evento sarà diviso in due momenti: nella sessione del mattino verrà presentata la Ricerca del CRESME “Impresa artigiana e riconfigurazione dell’offerta tra aggregazioni, consorzi e reti”, seguita da una Tavola Rotonda con esponenti di primo piano del mondo degli appalti, dei lavori pubblici e del Governo. Nel pomeriggio ci saranno le testimonianze dirette di consorzi e strutture già operanti in rete sul territorio che, attraverso la presentazione delle best practice, condivideranno le esperienze e i modelli organizzativi utilizzati con successo.
Tra gli obiettivi del Convegno c’è quello di focalizzare l’attenzione sulle reti delle imprese artigiane e PMI. Il sistema dei Consorzi infatti, è uno strumento di ottimizzazione delle risorse che offre alle imprese consorziate la possibilità di condividere capacità di investimento, competenze tecniche, organizzative e di relazione. Ciò è molto importante per Artigiancassa, che ha siglato con ANAEPA un accordo quadro che ha per oggetto l’offerta agli associati di nuovi strumenti finanziari Artigiancassa personalizzati sulle esigenze degli artigiani e dei piccoli imprenditori edili, valorizzando proprio il ruolo dei Consorzi.