07 Gennaio 2016
Accordo CIGO apprendisti: abolito contributo alle Casse Edili
Le Parti sociali nazionali dell’edilizia hanno sottoscritto un accordo per l’abrogazione del contributo contrattuale per la Cassa integrazione degli apprendisti versato alle Casse edili. L’intesa è stata siglata il 22 dicembre scorso in adeguamento a quanto stabilito dallo Jobs Act, D. Lgs. n. 148/15, che ha esteso ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante la possibilità di usufruire del trattamento di cassa integrazione salariale ordinaria, a decorrere dal 25 settembre 2015, imponendo pertanto ai datori di lavoro i corrispondenti obblighi contributivi verso l’INPS.
Nell’accordo sottoscritto tra ANAEPA Confartigianato Edilizia, ANCE, ACI–Produzione e Lavoro, CNA Costruzioni, FIAE Casartigiani, CLAAI, ANIEM Confimi, ANIER Confimi, CONFAPI ANIEM e Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL, si è stabilito che per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese dell’edilizia, dal 1° settembre 2015 sono abrogate le disposizioni in materia di Cassa Integrazione Ordinaria per gli apprendisti e cessano di operare gli obblighi contributivi in Cassa Edile da parte dei datori di lavoro per la copertura salariale dei periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa (CIGO) per eventi metereologici dei lavoratori apprendisti.
L’intesa ha previsto infine che sono demandati alle Parti Sociali territoriali eventuali accordi compensativi in presenza di avanzi di gestione o di situazioni deficitarie in essere, ovvero, le Parti Sociali territoriali, mediante specifico accordo, assumeranno tutte le decisioni operative necessarie in merito alla chiusura del Fondo CIGO apprendisti.