14 Settembre 2015
Piccole opere Sblocca Italia, c’è tempo fino al 31 ottobre
Prorogata fino a fine ottobre la data entro la quale devono risultare cantierabili alcuni degli interventi di completamento di opere urgenti, finanziati dal decreto Sblocca Italia. A stabilirlo la Legge 125/2015, che ha convertito il Decreto Enti locali (DL 78/2015) concedendo la proroga dal 31 agosto 2015 al 31 ottobre 2015 del termine di cantierabilità (di cui all’articolo 3 comma 2 dello Sblocca Italia, Legge 164/2014) per evitare la revoca delle risorse stanziate.
Della proroga beneficeranno non solo le opere medie e grandi previste dal decreto, ma anche gli interventi del programma “Nuovi progetti di interventi” (o Piano Campanili 2) e le opere incompiute segnalate dai Comuni. Ricordiamo che il “Piano Campanili 2” ha destinato 100 milioni di euro ai Comuni sotto i 5.000 abitanti per piccoli interventi dando la priorità a quelli volti alla qualificazione e manutenzione del territorio, alla riduzione del rischio idrogeologico, alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico e alla messa in sicurezza degli edifici pubblici.
Il 7 agosto scorso il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), Graziano Delrio ha firmato il decreto (in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) contenente la graduatoria dei Comuni/Unioni di Comuni risultati assegnatari del finanziamento, 21 elenchi (uno per regione o provincia autonoma) con i 319 interventi finanziati. Per poter usufruire del finanziamento i Comuni assegnatari avrebbero dovuto impegnarsi a procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 Agosto 2015. Ora avranno due mesi in più di tempo per essere pronti.