17 Ottobre 2013
Il Governo rilancia gli incentivi per l’edilizia
Buone notizie in arrivo per chi è interessato a effettuare ristrutturazioni edilizie o interventi di risparmio energetico anche nel 2014. Le agevolazioni in scadenza a dicembre di quest’anno, sono state infatti confermate per altri dodici mesi con il Disegno di Legge di Stabilità varato ieri dal Consiglio dei Ministri, come fortemente richiesto da ANAEPA-Confartigianato Edilizia, considerati i risultati positivi degli incentivi per il settore dell’edilizia e per l’intera economia. Si attende ora la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.
Nello specifico, la detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione e manutenzione è stata prorogata al 31 dicembre 2014, mentre dal 2015 il bonus vedrà una riduzione al 40% e ancora nel 2016 per tornare al 36% ordinario. Prolungata al 2014 anche la detrazione del 50% per gli elettrodomestici destinati ad arredare abitazioni ristrutturate. Stessa sorte anche per gli interventi sul risparmio energetico: il ddl ha previsto la proroga delle detrazioni con aliquota al 65% fino a dicembre 2014, per poi ridursi al 50% nel 2015. Anche i condomini beneficeranno di tale proroga: anche le spese sostenute per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio potranno usufruire del bonus nella misura 65% fino a giugno 2015 e del 50% fino a giugno 2016.
Il Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia, Arnaldo Redaelli, ha espresso un giudizio molto positivo sulle misure contenute nella Legge di stabilità: “La proroga delle misure per il ‘sistema casa’ è particolarmente importante per sostenere le imprese nel 2014, vale a dire in quello che può essere l’anno di svolta per il settore delle costruzioni che, non va dimenticato, ha anche un potente effetto-leva per il rilancio di molte attività economiche dell’indotto”.