28 Marzo 2012
EBC: incontro a Roma sul Dialogo Sociale
La Confederazione Europea degli Artigiani e delle PMI del settore edile – EBC – nel settembre scorso ha lanciato il progetto a livello europeo “Under Construction III. Supporting Active Ageing”, che ha visto la partecipazione di 11 associazioni partner di 8 Paesi membri dell’UE, tra cui anche l’ANAEPA-Confartigianato per l’Italia, assieme a CNA e FILCA-CISL.
Nell’ambito di tale iniziativa il prossimo 30 marzo si terrà a Roma, presso la sede Confederale, una tavola rotonda nazionale sulle future iniziative del Governo Italiano durante l’Anno Europeo 2012 in tema di Dialogo Sociale.
“Under Construction 3”, cofinanziato dalla Commissione Europea, è il terzo progetto nel campo del dialogo sociale europeo settoriale che EBC sta coordinando e nasce con l’obiettivo di promuovere nel settore dell’edilizia il concetto di “invecchiamento attivo” e il contributo che le persone anziane possono dare alla società e ai giovani grazie alla loro esperienza.
L’Unione Europea ha, infatti, dichiarato il 2012 come “l’anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, invitando gli Stati membri a promuoverne il dibattito in chiave nazionale ed europea, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica. Ciò anche al fine di incoraggiare e sollecitare i responsabili istituzionali e le parti sociali interessate ad intraprendere azioni, volte a migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e a potenziare la solidarietà tra le generazioni.