02 Maggio 2011
“Sistema casa-qualità”, in Commissione nuovo testo base
E’ ripreso alla Camera in Commissione VIII (Ambiente) l’esame della proposta di legge C.1952 recante “Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale”. L’articolato si propone di “elevare la qualità dell’edilizia residenziale, per assicurare non solo il risparmio energetico, ma anche la tutela dell’ambiente interessato dagli interventi edilizi e il benessere fisico e psichico dei fruitori”.
Nella giornata del 28 aprile, la Commissione ha deliberato all’unanimità di adottare un ulteriore nuovo testo della proposta di legge elaborato dal Comitato ristretto, come nuovo testo base per il seguito dell’esame in sede referente.
Con il provvedimento viene istituito un sistema unico per la qualità dell’edilizia residenziale, denominato «casa qualità», allo scopo di armonizzare le disposizioni nazionali, regionali e degli enti locali relative alla valutazione dei requisiti delle costruzioni per assicurarne la sostenibilità ambientale, il contenimento energetico e il benessere fisico e psichico dei fruitori. La certificazione del sistema «casa qualità» comprende la valutazione su: efficienza energetica, valutata in base al consumo annuo di energia primaria per metro quadrato, soddisfacimento delle esigenze fisiche e psichiche dei fruitori e soddisfacimento di requisiti di eco-compatibilità.
Per gli edifici certificati col sistema «casa qualità», saranno inoltre promosse specifiche iniziative per il sostegno del settore immobiliare, anche con il coinvolgimento di soggetti privati. A tal fine gli incentivi economici e le detrazioni fiscali, previsti dalle leggi statali o regionali ai fini della riqualificazione energetica degli edifici, delle ristrutturazioni edilizie, della riqualificazione del patrimonio edilizio, sono destinati prioritariamente alle unità immobiliari alle quali è stata attribuita la certificazione «casa-qualità».