29 Marzo 2011
Detassazione al 10%, siglato accordo nazionale
Il 25 marzo scorso le parti sociali dell’edilizia hanno siglato l’accordo quadro nazionale sulla detassazione al 10% sulle componenti accessorie della retribuzione. Con l’intesa si è preso atto che gli accordi sottoscritti a livello territoriale, sulla base della circolare congiunta Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro n. 3/E del 14 febbraio scorso, riguardano tutte le imprese che applicano i relativi contratti collettivi territoriali.
Gli accordi succitati accolgono interamente le voci della retribuzione, comprese nei contratti collettivi nazionali del comparto che, nell’anno 2011, potranno usufruire della agevolazione fiscale del 10%, essendo connesse ad aumenti della produttività (lavoro straordinario, a turni, ecc.).
A tale riguardo, al fine di consentire l’applicazione dell’agevolazione del 10%, è opportuno, nel momento della stipula degli accordi, richiamare le voci della retribuzione che si intendono recepire dal contratto nazionale e che non sono presenti negli accordi territoriali.