14 Marzo 2011
Regione Liguria: proposta di legge per le piccole imprese
I consiglieri Michele Boffa (Pd) e Gino Garibaldi (Pdl) hanno presentato nei giorni scorsi all’assemblea legislativa della Regione Liguria una proposta di legge sulle “Norme a tutela delle Micro e Piccole Imprese Liguri”. Un’iniziativa bipartisan, che punta al sostegno delle piccole imprese. A livello regionale, la proposta di legge recepisce i principi contenuti nella recente Direttiva con cui l’Italia ha attuato la Comunicazione della Commissione Ue del 25 giugno 2008 ‘Pensare anzitutto in piccolo – Uno Small Business Act’ per l’Europa.
La proposta di legge si rivolge alle micro e piccole imprese liguri, articolandosi in dieci obiettivi, che vanno dalla semplificazione amministrativa per l’avvio dell’attività d’impresa all’agevolazione dell’imprenditorialità e l’accesso al credito, alla facilitazione nella partecipazione agli appalti pubblici, all’incentivo dell’innovazione, alla promozione della green economy come opportunità di business fino all’internazionalizzazione e alle offerte del mercato unico. Fondamentale è la previsione della semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla richiesta di documentazione e al pagamento dei servizi a 60 giorni.
Lo Sba introduce un nuovo approccio culturale: anche a livello regionale c’è la necessità di considerare la micro e piccola impresa in chiave evolutiva. Le azioni che favoriscono la micro e piccola impresa, previste dalla proposta di legge in oggetto, comportano non solo misure e interventi che promuovono la nascita di nuove imprese,ma anche e soprattutto la predisposizione di strumenti che consentano alle micro e piccole imprese di pensare e agire da piccole imprese di fascia alta, con l’obiettivo di ridurre il gap culturale esistente con la media impresa.
«Cominciare a semplificare il carico burocratico e normativo che appesantisce le micro e piccole imprese consente la diffusione di azioni sinergiche che ne incentivano lo sviluppo, le aggregazioni e la trasmissione della “cultura” del pensare al piccolo, che la Regione Liguria sarebbe la prima in Italia a recepire», ha spiegato Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria.