02 Febbraio 2011
Ritenuta del 10%: apertura delle Entrate
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri a Roma tra i vertici dell’Amministrazione finanziaria e i rappresentanti di Rete Imprese Italia (Confartigianato Casartigiani, Cna, Confcommercio e Confesercenti), l’Agenzia delle Entrate ha accolto la richiesta, sollevata dalle associazioni di categoria e in particolare da ANAEPA-Confartigianato, di valutare i margini di una riduzione della ritenuta del 10% sui bonifici effettuati tramite le banche o le Poste per il pagamento degli interventi di ristrutturazione edilizia e per il risparmio energetico, a valle dell’analisi delle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2010.
L’Agenzia ha, innanzitutto, fatto il punto sulla prossima entrata in vigore delle norme introdotte dal decreto legge n. 78/2010 (tracciabilità delle spese sopra i 3 mila euro, accelerazione della riscossione, compensazioni tra crediti e ruoli, nuovo redditometro), invitando le 5 Organizzazioni a segnalare eventuali criticità o problematiche. A questo proposito, l’Amministrazione finanziaria ha preso l’impegno di testare, non appena sarà pronto, il nuovo redditometro con la collaborazione delle Organizzazioni.
L’apertura sulla questione della ritenuta del 10%, entrata in vigore il 1° luglio 2010, rappresenta uno spiraglio soprattutto per le piccole e medie imprese, la cui liquidità è stata di fatto messa in crisi da questa misura iniqua. ANAEPA-Confartigianato in passato aveva presentato diversi emendamenti soppressivi per eliminare tale disposizione, che tuttavia non sono stati accolti.