29 Luglio 2025
“Obiettivo Sicurezza”: al via la II edizione del concorso fotografico di Formedil

Formedil, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro celebrata il 28 aprile 2025, conferma il proprio impegno nella promozione della cultura della sicurezza nei cantieri edili attraverso la seconda edizione del concorso fotografico “Obiettivo Sicurezza”.
L’iniziativa si propone di valorizzare, attraverso il linguaggio visivo, l’importanza della prevenzione e della consapevolezza dei rischi nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al settore delle costruzioni. Le immagini partecipanti dovranno raccontare il cantiere nella sua complessità: dai pericoli alle buone pratiche, fino agli aspetti più significativi e spesso trascurati del lavoro edile. Formedil intende offrire uno spazio di espressione e riflessione, promuovendo una narrazione visiva che contribuisca a diffondere una cultura della sicurezza sempre più radicata e condivisa.
Destinatari
Il concorso è rivolto a due categorie di partecipanti:
- Junior: studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici (indirizzo Costruzioni e Ambiente) e degli Istituti Professionali con percorsi IeFP o IFTS;
- Senior: persone che hanno frequentato corsi di formazione organizzati dagli enti del sistema Formedil.
Modalità di partecipazione
Le candidature, comprensive delle fotografie, dovranno essere trasmesse entro il 1° settembre 2025 esclusivamente tramite gli enti territoriali Formedil di riferimento, all’indirizzo email: obiettivosicurezza@formedil.it.
Premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 25 ottobre 2025 nell’ambito della giornata conclusiva del SAIE di Bari, manifestazione di riferimento per il comparto delle costruzioni.