16 Ottobre 2024

INL e patente a crediti: disponibili ulteriori FAQ

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato l’elenco aggiornato al 15 ottobre delle FAQ in materia di patente a crediti. Tra le numerose richieste di chiarimento pervenute, una in particolare riguarda le modalità di acceso al portale istituzionale dell’INL in caso di delega, che dovrà avvenire con lo SPID o CIE del soggetto delegato. Come chiarito dalla circ. n. 4/2024, è possibile presentare la domanda di rilascio della patente anche per il tramite di un soggetto (qualsiasi soggetto) munito di apposita delega in forma scritta.

L’Ispettorato chiarisce, inoltre, che le operazioni di carico/scarico di materiali effettuate con l’ausilio di attrezzature di lavoro rientrano nella “mera fornitura” in quanto l’uso delle attrezzature di lavoro è funzionale al carico e allo scarico sicuro dei prodotti e materiali trasportati. Pertanto, le imprese e i lavoratori autonomi che effettuino le suddette operazioni non sono tenute al possesso della patente a crediti.

Un altro caso posto all’attenzione dell’INL concerne le società consortili: essendo qualificabili come consorzi stabili, in quanto soggetti dotati di autonoma personalità giuridica, distinta dalle imprese consorziate, sono tenute a dotarsi della patente a crediti. Resta ferma la possibilità di esonero in caso di autonomo possesso di attestazione SOA di categoria pari o superiore alla III.

Diversamente, spiega l’Ispettorato, le società consortili qualificabili come consorzi ordinari, pur essendo autonomi centri di rapporti giuridici, non essendo dotati di autonoma personalità giuridica, anche in linea con quanto disposto dal decreto legislativo n.36 del 2023, non sono tenute al possesso della patente a crediti ma si avvalgono della patente a crediti ovvero della attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III in possesso delle imprese consorziate.

Leggi tutte le FAQ

torna all’Archivio Notizie