15 Marzo 2024
Presentazione linee guida privacy in edilizia
Presentate ieri a Roma da ANAEPA – Confartigianato Edilizia, insieme a ANCE, Cna Costruzioni e Legacoop Produzione e Servizi, le Linee Guida Privacy del settore edile elaborate congiuntamente per fornire alle imprese edili un supporto concreto in materia di trattamento dei dati.
“Le linee guida – ha dichiarato il Presidente di ANAEPA, Stefano Crestini – rappresentano il punto di arrivo di un percorso di proficua collaborazione sviluppatosi con le altre Organizzazioni e offrono un quadro della normativa chiaro ed condiviso. Credo siano particolarmente utili perché propongono esempi concreti su misura delle piccole e micro imprese delle costruzioni e consentono loro di identificarsi e di adeguare i modelli e la modulistica proposti alla propria specifica realtà, con tutte comunicazioni necessarie verso i dipendenti, i collaboratori, i clienti, i committenti, i fornitori, i sub appaltatori, o i propri “media” oppure nell’utilizzo delle reti dati. Insomma, in tutte le fasi di vita lavorativa”.
“Mi auguro – conclude Crestini – che questo incontro apra la strada ad una sempre più fattiva collaborazione che intensifichi il rapporto con il Garante per la Protezione dei Dati Personali, che ringrazio per essere intervenuto, per promuovere maggiormente la coscienza e la responsabilità di impresa e favorire l’osservanza della disciplina”.