27 Giugno 2023
Il premio dell’UNHCR all’ANAEPA per l’impegno nell’inserimento lavorativo dei rifugiati
Lunedì 26 giugno l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha premiato con il logo “Welcome Working for Refugee Integration” 167 aziende che nel corso del 2022 hanno favorito l’inserimento professionale di oltre 9.200 rifugiati.
Tra le associazioni premiate anche ANAEPA-Confartigianato Edilizia che, insieme alle altre organizzazioni dell’edilizia e ai sindacati di settore, ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio Welcome. Working for refugee integration per l’anno 2022, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.
Lo scorso maggio, infatti, è stato siglato dalle Parti Sociali dell’edilizia, con i Ministri del Lavoro e delle Politiche sociali e dell’Interno un Protocollo di intesa triennale finalizzato all’inserimento socio-lavorativo dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità.
“La menzione speciale – spiega il Segretario di ANAEPA-Confartigianato Edilizia Daniela Scaccia – ci rende particolarmente orgogliosi perché aiuta anche a guardare il cantiere come luogo di inclusione e innovare il lessico generalmente utilizzato per descrivere il mestiere dell’edilizia. Il cantiere, e le imprese dell’edilizia, sono già da tempo luogo di spontanea accoglienza diffusa, piccole comunità multietniche caratterizzate da una vicinanza di fatto. Ogni nostro corso di formazione, per esempio, è pensato ed erogato in più lingue, così come il materiale didattico, perché, ormai da anni, questa è la realtà delle imprese. Oggi, si valorizza un percorso strutturato, fatto da tutta la filiera dell’edilizia che sistematizza un percorso di inclusione mettendo in campo tutti gli strumenti della bilateralità dell’edilizia, fiore all’occhiello del sistema di relazioni sindacali italiano”.