21 Settembre 2022

Superbonus villette: lavori al 30% entro il 30 settembre

Si avvicina la scadenza del 30 settembre per dimostrare il completamento di almeno il 30 per cento dei lavori per chi intende beneficiare della detrazione del 110% (“superbonus”), relativa alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, per interventi su villette e edifici unifamiliari. Nel computo del 30% possono essere compresi anche i lavori non agevolati con il superbonus (comma 8-bis, art. 119 del DL 34/2020, modificato dall’art.14 comma 1 DL 50/2022).

Nella risposta n. 1 del 2022 fornita dalla Commissione di monitoraggio, istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP), viene precisato che per la quantificazione del 30% si potrà fare riferimento a qualsiasi intervento edilizio eseguito e non solo a quelli destinatari di agevolazione (come da risposta ad interpello AdE 24/11/2021, n. 791).

Inoltre, affinché professionisti e committenti possano provare il rispetto del requisito del 30 per cento dei lavori effettuati (parametrati sulle spese sostenute) entro il 30 settembre 2022, nel parere viene precisato che è necessaria un’apposita dichiarazione redatta dal direttore dei lavori, basata su documenti di supporto (quali ad esempio Libretto delle Misure, Stato d’Avanzamento Lavori, rilievo fotografico della consistenza dei lavori, copia di bolle e/o fatture), da tenere a disposizione di un eventuale richiesta degli organi di controllo e che dovrà essere allegata alla documentazione finale..

Infine, allo scopo di garantire la fruizione dell’agevolazione, la Commissione ritiene opportuno attribuire a tale dichiarazione una “data certa” e trasmetterla “tempestivamente” con posta elettronica certificata (PEC) o a mezzo raccomandata al cliente o all’impresa.

Qualora entro il 30 settembre 2022 non si riesca a completare il 30% dei lavori, si potrà fruire del superbonus 110% solo per le spese sostenute entro il 30 giugno 2022.

Approfondimento: Lunedì 26 settembre 2022, dalle ore 17:00, è in programma il webinar “SuperEcoBonus e cessione del credito: novità e scadenze”, organizzato da Confartigianato per approfondire un tema che sta mettendo in apprensione l’intero tessuto imprenditoriale italiano di settore. L’evento è gratuito e riservato alle imprese associate: per partecipare rivolgersi alla propria associazione territoriale: http://www.confartigianato.it/dove-siamo/.

 

Documenti allegati

torna all’Archivio Notizie