30 Marzo 2022
Superbonus, si valuta proroga per costruzioni unifamiliari
La possibilità di una eventuale proroga degli attuali termini per fruire del superbonus 110% per le abitazioni unifamiliari, attualmente fissati al 30 giugno e al 31 dicembre 2022, sembra non essere lontana. Sull’argomento, oggetto di interrogazione a risposta immediata in VI Commissione (Finanze) della Camera, il Sottosegretario Freni ha spiegato che è in corso di valutazione una proroga del termine del 30 giugno 2022 per il cd. bonus unifamiliari da inserire nel primo provvedimento utile dopo l’approvazione del Documento di economia e finanza (DEF) 2022.
La Legge di Bilancio 2022, come è noto, ha prorogato la detrazione del 110 per cento, prevedendo scadenze differenziate in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. In particolare, per talune categorie di soggetti ha previsto una proroga della detrazione al 110 per cento fino al 31 dicembre 2023.
Per gli interventi realizzati da persone fisiche sugli edifici unifamiliari, invece, è stato previsto che l’agevolazione è concessa per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 a condizione che al 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo.
L’interrogazione riprende nelle motivazioni le segnalazioni e le richieste condivise anche da ANAEPA-Confartigianato: i ripetuti interventi normativi in materia di cessione del credito hanno rallentato il settore dell’edilizia determinando preoccupazione e incertezza nella programmazione degli interventi a medio-breve termine. A questo deve aggiungersi che, l’emanazione tardiva del decreto MITE sul nuovo prezzario, ha comportato per i tecnici la necessità di rivedere le asseverazioni determinando, con ciò, un ulteriore ritardo.
Gli Interroganti hanno poi evidenziano la necessità di uniformare i termini di scadenza previsti per le agevolazioni relative a lavori che interessano gli edifici unifamiliari a quelli previsti per i lavori nei condomini, e chiesto se il Governo intendesse prevedere nel primo provvedimento utile la proroga del termine al 30 giugno per il cd. bonus unifamiliari.
Nella risposta il Sottosegretario Freni ha spiegato che sono in corso presso i competenti uffici dell’Amministrazione finanziaria e degli altri Dicasteri interessati approfondimenti istruttori per valutare una proroga del termine del 30 giugno 2022 per l’espletamento degli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari compatibilmente con le previsioni inserite nel DEF per il 2022 in corso di predisposizione.