10 Gennaio 2022
Superbonus 110% con unico proprietario: solo se prevale natura “residenziale”
Ѐ possibile fruire del Superbonus, in presenza di ogni altro requisito, solo qualora la superficie complessiva delle unità immobiliari destinate a residenza ricomprese nell’edificio sia superiore al 50 per cento. Ai fini della verifica della natura “residenziale” dell’edificio, non va conteggiata la superficie catastale delle pertinenze delle unità immobiliari di cui si compone l’edificio.
Questo il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate nella risposta 5/2022 all’interpello di un contribuente, unico proprietario di un edificio costituito da due unità abitative e due non abitative (una pertinenza e un laboratorio artigianale, la cui superficie è maggiore della somma delle altre tre unità). L’Istante intende effettuare interventi trainanti di coibentazione usufruendo del super ecobonus e trainati termici alle sole unità residenziali; intende, altresì, procedere al rifacimento del tetto dello stabile in modo che la nuova copertura sia maggiormente efficiente dal punto di vista del contenimento delle dispersioni termiche.
Nel fornire la risposta al quesito posto, l’Agenzia evidenzia come occorra verificare che l’edificio oggetto degli interventi sia residenziale nella sua interezza; pertanto, è possibile fruire del Superbonus, in presenza di ogni altro requisito, solo qualora la superficie complessiva delle unità immobiliari destinate residenza ricomprese nell’edificio sia superiore al 50 per cento. Ai fini della verifica della natura “residenziale” dell’edificio, non va conteggiata la superficie catastale delle pertinenze delle unità immobiliari di cui si compone l’edificio. Pertanto, ad esempio, nel caso di un box o di una cantina pertinenziale di una abitazione ovvero nel caso di un magazzino pertinenziale di una unità immobiliare a destinazione commerciale, la superficie catastale di tali pertinenze non va considerata. Con specifico riferimento alla fattispecie in esame, riguardante la possibilità per l’Istante di beneficiare del Superbonus, l’Agenzia rileva che laddove non sussista la condizione della prevalenza della residenzialità, come rappresentato dallo stesso Istante, secondo i criteri sopra precisati, non può fruire delle agevolazioni previste dal decreto Rilancio.